Diritti delle donne/femminismo
QUALI DATI CI MANCANO PER CAPIRE LA VIOLENZA DI GENERE?
La Legge 53 del 2022 ha portato un cambiamento epocale nella raccolta dei dati sulla violenza di genere in Italia. Ma quali informazioni cruciali mancano ancora per comprendere appieno questo complesso fenomeno? In un dialogo con operatrici dei centri antiviolenza e forze dell'ordine, esploro le sfide e le lacune della legge, concentrandomi sulle esperienze di donne con disabilità e migranti e sull'importanza degli investimenti nella formazione al fine di riconoscere e affrontare la violenza in tutte le sue forme. Un quadro completo del fenomeno è l'obiettivo coraggioso che la legge si è posta, ma per raggiungerlo, è necessario superare ancora molte sfide cruciali.
LOTTA FEMMINISTA E SPORT IN ITALIA
Nonostante nel racconto dello sport in Italia le questioni sociali e politiche abbiano sempre più spazio e tantissimi tra atlete e atleti usino la loro visibilità per lanciare messaggi di solidarietà, inclusione e giustizia, difficilmente si trovano delle analisi che si sforzino di capire in che termini, nel nostro Paese, si sia sviluppata la lotta femminista nell’ambito sportivo. Proprio per la mancanza di attenzione al tema, rispondere a questa domanda non è per niente facile ma ci sono alcuni elementi interessanti da far emergere.
IL BASKET FEMMINILE DA UNA PROSPETTIVA DI GENERE
Osservare la pallacanestro femminile da un’ottica di genere mette in luce, fin da subito, molte problematicità radicate nella nostra società e nell’atteggiamento diffuso delle persone nei confronti di quelli che vengono ancora percepiti come sport maschili.
E SE LA FORZA NON FOSSE SOLO QUELLA VIRILE?
Nel testo, la filosofa Chiricosta ci accompagna in un viaggio profondo e a tratti molto complicato e intenso all’interno di quello che lei chiama «mito della forza virile», per cercare di andare al nocciolo di un assunto che nella nostra società è dato come naturale e oggettivo, ovvero il fatto che la forza sia una prerogativa a esclusivo appannaggio maschile mentre la debolezza un aspetto tutto femminile.