Politica

Media italiani e politica estera: un rapporto complesso

Mentre la guerra in Ucraina monopolizza i media italiani, sta riaffiorando il problema di come la tv tratta i temi di politica estera.

L’abbandono del sistema di accoglienza degli immigrati in Italia

La situazione del sistema d'accoglienza italiano al tempo del Covid-19: tra abbandono, marginalizzazione e scelte politiche rivedibili.

Perché tanti italiani sono a favore della pena di morte?

un editoriale che analizza la crescente simpatia degli italiani verso la pena di morte (il 43% secondo l'ultimo rapporto Censis).

Il superamento del sistema “Dublino”: tra utopia e realtà

Un’analisi sulla possibilità che il nuovo patto europeo sull’immigrazione e l’asilo riesca veramente a superare la logica di Dublino e le infinite problematiche ad essa connesse.

Perché dobbiamo parlare di migranti ambientali in italia?

L'Italia deve cambiare la narrazione dei fenomeni migratori e capire che i migranti ambientali sono il risultato dei nostri sistemi economici e politici ingiusti.

Gli invisibili: unificati sotto la guida di Aboubakar Soumahoro

Sono stata agli Stati Popolari indetti da Aboubakar Soumahoro il 5 luglio a Roma in piazza San Giovanni. È stata un’esperienza importante per me perché finalmente ho visto cosa vuol dire fare Politica. Così ho voluto farne un’analisi dando il mio punto di vista.

Una regione, due risultati: il fallimento della strategia Covid-19 di Bolzano

Un'analisi sulla gestione della pandemia in Alto Adige

L’elezione del presidente della Repubblica: una storia imprevedibile

Nel 2022 verrà eletto il nuovo Presidente della Repubblica, ma la corsa per trovare il candidato perfetto è piena di insidie.

Un confronto tra la mobilitazione politica in Italia e negli USA

La passione per la politica in Italia è ai minimi storici, lo sappiamo, ma soprattutto lo percepiamo. Con ancora negli occhi le immagini delle pazzesche mobilitazioni avvenute in America nel contesto delle elezioni, mi sono chiesta come mai il nostro paese è così “addormentato” e quali sono i dati che ce lo indicano.

Stato di diritto: perché l’Ue non espelle la Polonia?

Un’analisi di come la Polonia non rispetti lo stato di diritto e in generale i principi fondamentali democratici europei e del perché l’Europa non è nelle condizioni di poter espellere questo stato membro.