top of page
Cerca


«Ci siamo svegliate e abbiamo capito di avere voce in capitolo.» Dalla medaglia ai problemi del movimento: Jasmine Keys racconta un basket femminile che vuole contare, cambiare e vincere.
La medaglia di bronzo conquistata agli Europei ha riportato l’Italia del basket femminile sul podio dopo anni di attesa. Un risultato storico, frutto di un gruppo giovane e determinato che ha saputo ribaltare i pronostici e ritrovare entusiasmo intorno alla Nazionale . Tra le protagoniste di questa impresa c’è Jasmine Keys , ala della Nazionale e della Famila Schio, parte di una generazione che non si accontenta di vincere sul parquet ma vuole, a fatica, cambiare le regole d
valeriocamilla93
2 ore faTempo di lettura: 7 min
Â
Â
Â


Quando cammino da sola...
Una volta un ragazzo mi ha chiesto: «Che cosa faresti se fossi uomo per 24 ore?» D’istinto, senza pensarci, ho risposto che me ne andrei in giro per la città , a tutte le ore, preferibilmente di notte. Per vedere che effetto fa.
valeriocamilla93
13 agoTempo di lettura: 3 min
Â
Â
Â


All'Europeo, l’Italia del basket femminile ha fatto un miracolo sportivo ed è uscita dalla tana dell’invisibilitÃ
Qual è l’impatto di questa vittoria europea in termini di pubblico, visibilità e attenzione mediatica e qual è la strada che si sta aprendo per tutto il movimento?
valeriocamilla93
28 lugTempo di lettura: 7 min
Â
Â
Â


Tutto quello che non abbiamo voluto vedere di questi Europei di calcio, parola alla giornalista freelance femminista Marialaura Scatena
In un’Europa che guarda sempre più con attenzione e rispetto al calcio femminile, l’Italia sembra ancora arrancare. Non tanto sul campo — dove le Azzurre hanno centrato un risultato storico — quanto fuori, nel racconto, nell’organizzazione, nella presenza dei media. A raccontarmelo, senza giri di parole, è Marialaura Scatena, 29 anni, giornalista freelance e tra le poche inviate in Svizzera a seguire gli Europei 2025.
valeriocamilla93
26 lugTempo di lettura: 5 min
Â
Â
Â
bottom of page