L'arte della gioia_edited.jpg

L'arte della Gioia, Goliarda Sapienza

Romanzo

A questo libro sono molto legata perché mi è stato regalato dalla mia migliore amica e pensare alla cura che ci ha messo nel sceglierlo (e al fatto che mi abbia stregato) mi fa sempre molto emozionare.

 

L’arte della gioia sono 500 pagine di pura passione, visione, amore e stravolgimento. La scrittrice, Goliarda Sapienza, ti prende letteralmente per mano e ti accompagna nei meandri della mente e del cuore di Modesta, la protagonista. Ti abbandona lì, ti lascia lì, a soffrire con lei, a gioire, ad amare e poi ti riviene a prendere. Ma a quel punto sei tu che non te ne vorresti più andare.

La forza di questo romanzo sta nella capacità quasi magica di carpire le contraddizioni dell’umano: ogni personaggio, ma in particolare Modesta viene magistralmente dipinto da ogni angolazione, da fuori e da dentro. Senza giudizio ma con passione e coinvolgimento.

 

Questo libro non potrà non piacerti se ami la storia del Novecento (così ricca e così tragica) e se ami le donne che fanno della loro vita una lotta politica, una questione di affermazione di idee e di valori.

virgolette_edited_edited.jpg

“Ma nella coscienza di essere diversi, c’è anche la gioia, Carluzzu, se la si sa scovare”

Citazione